Video       Bacheca       Archivio       Interviste       Chitarre McIlroy       Contatti       facebook group SBJ su Facebook!

Chitarre McIlroy

Chitarre McIlroy

Chitarre McIlroy

A partire da marzo 2012 il Six Bars Jail esporrà durante i propri eventi alcune delle straordinarie chitarre del liutaio Irlandese Dermot McIlroy, che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare durante i primi due "McIlroy Guitar Gathering" organizzati in Italia (2008) e in Germania (2010) da Klaus Harder, distributore europeo di queste chitarre. Questa collaborazione amichevole ha lo scopo di far conoscere in Italia le qualità e l'eleganza delle chitarre costruite da McIlroy ed allo stesso tempo promuovere, grazie al richiamo che tali strumenti di pregio possono esercitare su appassionati di chitarra acustica ed addetti ai lavori, l'attività ed il nome del nostro club.

Le chitarre potranno ovviamente essere provate in occasione dei concerti organizzate dal SBJ, ma anche su appuntamento scrivendoci. Per eventuali acquisti è invece necessario rivolgersi a Klaus Harder (di cui forniremo il contatto) in quanto rivenditore autorizzato.

Il primo modello di chitarra in esposizione è una A 65, finita di costruire ai primi di marzo per questo scopo. La lettera A definisce la forma della cassa armonica, in questo caso una midi-jumbo secondo un'idea originale di McIlroy. Il numero indica la qualità e la tipologia dei legni. Per questa chitarra sono stati utilizzati il cedro rosso di alta qualità per la tavola armonica, fasce e fondo in noce. Per maggiori informazioni sul modello in esposizione e sugli altri modelli del catalogo McIlroy scriveteci. Ecco alcune foto:

mcilroy mcilroy mcilroy mcilroy mcilroy mcilroymcilroy mcilroy mcilroy mcilroy mcilroy mcilroy mcilroy mcilroy

Dermot McIlroy è stato per molti anni collaboratore del grande e rinomato liutaio irlandese George Lowden dal quale si è staccato nel 2000 per fondare un proprio marchio. Da allora opera nel suo laboratorio nella contea di Antrim, nei pressi di Belfast, con un ristretto gruppo di collaboratori per creare chitarre interamente fatte a mano di altissima qualità. Per saperne di più visita il suo sito www.mcilroyguitars.co.uk oppure chiedi la sua amicizia su Facebook.